Il weekend del 26 e 27 novembre, presso la struttura della società AS Ginnastica Civitavecchia, si è svolta la finale nazionale del Campionato di Categoria Junior e Senior femminile.
Nella categoria Senior, per il Corpo Libero Gymnastics Team Elisa Michelon e Sara Ricciardi hanno iniziato la loro gara al volteggio, insieme alle ginnaste qualificate con i migliori punteggi.
Le due corpoliberine si mettono in evidenza a questo attrezzo, portando entrambe uno Yurchenko avvitato, che vale a Sara un 14.600 e a Elisa un 14.550.
Alle parallele Elisa porta in gara dopo due anni il salto Rey (un Tkatchev dalla piantata) e porta a termine il suo esercizio ottenendo un 11.850; Sara invece non riesce a gestire la tensione di gara e purtroppo incappa in due errori in un esercizio con una nota di partenza molto elevata e che di sicuro le avrebbe permesso di piazzarsi ai vertici della classifica finale.
Alla trave Elisa esegue la sua routine in maniera lineare, ma non all’altezza delle sue possibilità; Sara, cercando di reagire agli errori all’attrezzo precedente, riesce a riprendersi parzialmente, ma commette una caduta verso la fine dell’esercizio.
La gara si conclude al corpo libero, dove Elisa porta a termine un buon esercizio senza errori, mentre Sara riesce finalmente a trovare la giusta motivazione e a ottenere un 13.750 caratterizzato da carattere, espressività e coinvolgimento del pubblico.
La classifica finale vede Elisa Michelon al sesto posto: ottimo risultato per una ragazza classe 1995 che già da due anni, oltre ai suoi allenamenti, trova il tempo per seguire le bambine che iniziano ad avvicinarsi a questo sport nella sua società.
Sara Ricciardi chiude invece la gara all’ottavo posto, un risultato che chiaramente non rappresenta le possibilità di questa ginnasta: un talento che fa ancora fatica a gestire lo stress di gara, ma che ha ancora molto da dire!
Domenica è stata la volta delle finali di specialità, che hanno visto Elisa impegnata a volteggio e, contro ogni aspettativa, anche a parallele, attrezzo in cui non è mai stata specialista.
A volteggio esegue due buonissimi salti e per un solo decimo si classifica al quarto posto; tra gli staggi invece non riesce a replicare l’ottima prestazione del giorno precedente e chiude questo campionato italiano al sesto posto di questa specialità.
Sara si qualifica per la finale di corpo libero e, nonostante l’acrobatica ridotta a causa di un problema alle caviglie, riesce a spiccare tra le migliori otto di questo attrezzo ottenendo una medaglia di bronzo che riscatta, almeno in parte, gli errori del sabato.
Si conclude così il Campionato di Categoria per le ginnaste Junior e Senior, che nel 2017 ricomincerà a febbraio. Per Michela Francia, il direttore tecnico del settore femminile del Corpo Libero Gymnastics Team, si avrà giusto il tempo di perfezionare e sicuramente di incrementare il valore degli esercizi delle sue ginnaste.