CORPO LIBERO AERIAL TEAM: una nuova realtà in crescita

Alla Corpo Libero Gymnastics Team è sempre piaciuto volare.

Da qualche anno Eugenia Tei e Giuditta Vegro, già insegnanti dei corsi di ginnastica artistica, si sono avvicinate all’acrobatica aerea e con l’appoggio societario da tre anni tengono i corsi di tessuti aerei. Questa disciplina, nata nell’ambiente del circo e fino a poco tempo fa sconosciuta ai più, ora è anche a misura degli amatori.

L’impressione immediata è quella di vedere qualcuno “arrampicarsi”, ma in realtà l’attività consiste principalmente nel creare figure coreografiche servendosi di apposite “chiavi” e costruire cadute fittizie, stimolando la meraviglia degli spettatori. Un funambolismo in verticale che si serve di forza ed elasticità, ma anche di eleganza ed espressività. I tessuti aerei prevedono un lavoro prettamente individuale e personale, ma con un po’ d’esperienza si possono anche realizzare numeri di coppia. È questa la scelta che negli ultimi tempi hanno intrapreso Eugenia e Giuditta, che lavorando insieme fin da bambine costruiscono le loro esibizioni facendo forza sull’affiatamento e la grande intesa che le contraddistingue.

Questo intenso rapporto si ricrea anche durante le lezioni ai corsisti, dove da quest’anno anche Arianna Marin le aiuta a gestire i due corsi attivi.

I corsi, livello principiante e intermedio, sono aperti a un pubblico preferibilmente adulto con precedenti esperienze in altre discipline o anche a chi coltiva una grande passione per l’acrobatica aerea e il circo.  Le insegnanti curano la parte della preparazione fisica attingendo dal loro background ginnico e stimolando allo stesso tempo la creatività e l’espressività attraverso attività ludiche e di sperimentazione. Tra i punti su cui s’insiste di più c’è la presa di coscienza delle possibilità, talvolta inaspettate, del proprio corpo e l’insistenza sulla ricerca di un dialogo personale con l’attrezzo.

Le capacità richieste sono: tenacia, passione, pazienza e la voglia di mettersi in gioco!

Basta un briciolo di fiducia in se stessi e la fatica verrà premiata!

 

I corsi sono rivolti a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova e si tengono in aree attrezzate ad hoc. Per qualsiasi info vi preghiamo di rivolgervi alla segreteria c/o Palaindoor.

 

10645145_4703696727223_4475518875681134208_n

 

11391527_10153316636761142_7813169328885990975_n