Finale Nazionale Torneo Allievi, 3 e 4 dicembre 2016: i ginnasti di casa Corpo Libero si confrontano con i colleghi di tutta Italia

Il weekend del 3 e 4 dicembre si è svolta a Mortara la fase nazionale del Torneo Allievi. Per il Corpo Libero Gymnastics Team sono scesi in pedana tre ginnasti nel secondo e terzo livello.

Gianmarco si è confrontato con i colleghi di tutta Italia per il II livello, classificandosi trentaquattresimo. La rotazione è iniziata al volteggio con una ribaltata con mezzo giro, e poi a parallele pari, dove ha presentato dei buoni elementi. La terza routine l’ha eseguita a sbarra, portando a casa un’egregia esecuzione. Purtroppo all’ultimo attrezzo, il corpo libero, Gianmarco ha preso una grave penalità a causa di un rimbalzo anomalo all’arrivo dall’ultima diagonale.

Per il III livello Matteo e Lorenzo si erano ben preparati per la loro ultima gara da Allievi. Vista la scorsa edizione regionale si prospettava una giornata da protagonisti, ma lo stress da competizione talvolta porta a dei risultati imprevedibili. Il sogno del podio si è inaspettatamente allontanato per entrambi a causa di qualche imprecisione di troppo per i nostri ginnasti. Tuttavia Matteo porta a casa la seconda prestazione di giornata a Volteggio e a parallele pari le esecuzioni sono buone e ben curate. È infatti la terza rotazione a giocare un brutto scherzo a Matteo, che purtroppo commette una caduta durante l’esecuzione del nuovo elemento inserito, lo Stalder. Lorenzo invece recupera il basso punteggio a volteggio con una splendida esecuzione. Corpo Libero è sicuramente il cavallo di battaglia dei due ginnasti, che eseguono esercizi precisi e puliti, soprattutto sugli arrivi. A questa rotazione Lorenzo ottiene un 14.00, il migliore punteggio della giornata.

Questa gara ha portato a termine il percorso Allievi per i due ginnasti del III livello, che con un settimo (a soli 0.25 centesimi di punto dal podio) e un ventottesimo posto si preparano ad affrontare nuove sfide e piacevoli prospettive di crescita con i nuovi codici Juniores.