MODERNO, MA SENZA DIMENTICARE LE BASI DELLA DANZA: corsi per adulti e bambini

Non è mai troppo tardi per danzare.

Lo testimonia in modo esemplare Antonio Faroppa, ballerino professionista che, dopo essersi avvicinato già adulto alla danza, ha potuto studiare nelle migliori scuole italiane ed esibirsi con varie compagnie in tutto il mondo.

In questi ultimi anni Antonio ha deciso di dedicarsi all’insegnamento per trasmettere la propria passione e il carisma che lo distingue.

Alla Corpo Libero Gymnastics Team segue tre corsi di danza; due per bambini e bambine e un ultimo dedicato agli adulti.

In questi corsi l’insegnante segue un approccio multidisciplinare e personalizzato, che dà priorità all’esplorazione del proprio corpo in relazione con la musica. Lo studio del movimento privilegia la destrutturalizzazione e la scomposizione per rielaborare il gesto e renderlo proprio ed efficace.

Nei corsi per i più piccoli l’attenzione è rivolta alla collaborazione tra le giovani ballerine che imparano a danzare a ritmo di musica e a muovere coscientemente il proprio corpo nello spazio, a partire dalla relazione col parterre come superficie di spinta o su cui scivolare.

Senza rinunciare alla tecnica tradizionale e alle basi della danza classica (come testimonia l’uso della sbarra nella preparazione fisica e posturale) Antonio dà molto spazio alla creatività e dà un innovativo tono ludico a una disciplina accademica: si rinuncia al tradizionale approccio frontale per lasciare molto spazio ai corsisti, che spesso scelgono le proprie musiche e altre volte vengono messi alla prova con brani più complessi.

 

Il corso serale è riservato ai più grandi, sia per chi ha già avuto esperienza con la danza, sia per chi invece non vi si è mai avvicinato. Anche qui, nell’attivazione muscolare, si spazia tra varie discipline, dai movimenti della classica e della contemporanea fino allo yoga. Inoltre, la preparazione fisica segue le linee della danza e inizia ad abituare il corpo ad adottare la giusta postura.

Lo studio coreografico è vario e tocca il moderno, il contemporaneo e qualche nota classica. L’attività è rivolta principalmente all’esplorazione di se stessi e delle proprie capacità di espressione corporea.

 

I corsi sono rivolti a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova e si tengono due volte alla settimana in aree attrezzate ad hoc. Per qualsiasi info vi preghiamo di rivolgervi alla segreteria c/o Palaindoor.

 

IMG-20160413-WA0034_resized

IMG-20160413-WA0028_resized