Domenica 25 Febbraio presso il palazzetto di Pieve di Soligo si è svolta la prima prova a squadre di Serie D categoria LA3 ( su tre attrezzi, escluse le parallele).
La prima ad aprire la competizione è stata la squadra A, composta da Andreia Damean, Caterina Longo, Rebecca Rampazzo, Margherita Salvemini ed Elisa Trevisan.
«La tensione si è fatta sentire subito iniziando la gara da trave» ci riferiscono le allenatrici Veronica Mino e Valeria Mascetti, «queste due cadute iniziali non ci volevano! Ma le ragazze sono state brave a reagire e a portare a termine dei buoni salti al volteggio e anche una bella routine a corpo libero. Il totale di punti 114,500 le vede nella sesta posizione della classifica, a poco più di un punto dal podio, che sarà l’obiettivo della prossima prova!
E’ stata poi la volta della Squadra B, composta dalle ginnaste più piccoline e ancora alle prime esperienze in campo gara.
Claudia Balsano, Elena Borgo, Alice Carroccia, Gaia Paccagnella, Chiara Parolin e Vittoria Veroni conquistano in questa prima prova un quindicesimo posto.
Qualche errore di troppo a trave e ancora tanta emozione hanno penalizzato la squadra; in palestra incrementeremo di sicuro il lavoro legato alla gestione dei propri esercizi e della tensione di gara.
All’ultimo turno di gara, con purtroppo un’ora e mezza di ritardo, è scesa in campo gara la squadra C, composta Emma Baccin, Rebecca Calace, Gaia Carlin, Agnese Parpaiola, Alice Scarso e Laura Zanetti.
Un inizio ostico alla trave, dove tre cadute hanno penalizzato la performance della squadra, che però è stata subito pronta a riscattarsi agli altri attrezzi, dove ha saputo evidenziare i miglioramenti fatti.
Anche le due ginnaste più piccole hanno saputo dare buon apporto al gruppo, nonostante fosse il loro esordio nelle gare silver (entrambe hanno appena compiuto gli otto anni, età minima per gareggiare).
Agnese al corpo libero e Laura al volteggio hanno portato a termine ottime performance!
Le allenatrici Eugenia Tei e Elisa Michelon sono soddisfatte di questa prima prova, ma sono dispiaciute per gli errori che le costringono ad accontentarsi di un ventitreesimo posto; tuttavia sono consapevoli dei punti da migliorare sicuramente in vista dei prossimi appuntamenti.