Sabato 1 Ottobre il Palaindoor di Padova ha ospitato la prima gara della stagione agonistica di ginnastica artistica.
Nel primo pomeriggio sono scesi in campo gli allievi del primo, secondo e terzo livello. Per il Corpo Libero Gymnastics Team hanno gareggiato Lorenzo Borin e Kawin De Lorenzi.
Lorenzo Borin ha esordito nel I livello, portando per la prima volta in gara sei attrezzi. Il ginnasta classe 2006 ha ben figurato, anche se una caduta a sbarra e due alla cavallina(attrezzo propedeutico che sostituisce il cavallo con maniglie) lo fermano al terzo posto; un ottimo risultato considerando l’emozione e la sua inesperienza.
Tra gli allievi di II livello Kawin De Lorenzi porta a termine una buonissima performance su cinque attrezzi. Nonostante la caduta al volteggio il ginnasta si classifica al secondo posto, a solo un decimo dalla vetta, evidentemente alla portata del corpoliberino in rapida crescita tecnica.
Il tecnico Nicola Ceccarello si ritiene soddisfatto per la gara di carattere dei suoi ginnasti, nonostante l’emozione della prima prova.
Nella seconda parte della giornata è stata la volta delle Specialità Junior e Senior.
Per l’X-Team Martino Dalla Mutta ha gareggiato su tre attrezzi, eseguendo un esercizio ridotto al corpo libero per un dolore al ginocchio. Alle parallele pari ha portato a termine una buona prova, ma qualche imprecisione lo ferma al quarto posto. Infine ottiene il podio alla sbarra, dove ha presentato nuove difficoltà in una sequenza quasi completa secondo i canoni del codice dei punteggi, classificandosi al secondo posto.
Un buon rientro alle competizioni individuali invece per Riccardo Zillio del Corpo Libero Gymnastics Team, che conquista il primo posto a volteggio e a sbarra, mentre al corpo libero si qualifica sesto per una caduta nella seconda diagonale.
Per quanto riguarda il Campionato di categoria, con i colori dell’X-Team Alberto Pieri (categ. senior) conduce una buona gara, anche se sbaglia un nuovo movimento inserito nei suoi esercizi a sbarra e alle parallele pari. Nel complesso la sua performance risulta positiva e conquista così la prima posizione.
Nella categoria Junior prima fascia è sceso in campo Giovanni Zillio. Il giovane ginnasta inizia la sua gara un po’ in difficoltà, scontrandosi con un elemento nuovo a corpo libero e una routine non ancora sicura al cavallo con maniglie; si riprende però con due ottime prove a parallele e sbarra dove, pur portando esercizi nuovi, riesce a concluderli al meglio meritando così il secondo posto.
Essendo soltanto la prima prova dell’anno si ritengono soddisfatti i tecnici Nicola Costa e Diego Lazzarich, che ben sperano per le prossime prove!